[scribus] problemi

Stefano Danzi s.danzi at hawai.it
Thu Jan 17 13:34:36 UTC 2013

Hai per caso eliminato o spostato nell'hard disk files di immagine che
erano presenti all'interno del progetto di scribus?

Esempio:

se in c:\file_immagine\ hai tutti files con le immagini e in
c:\progetti\ hai salvato il file di scribus, tutte le immagini non sono
dentro
al file di scribus, ma dentro al file c'è scritto di prendere le
immagini da c:\file_immagine\ . Se rinomini o sposti questa cartella
Scribus non trova più le immagini e ovviamente il progetto poi ha
problemi, anche se solitamente si apre il file con delle X rosse
nei riquadri delle immagini.

Io utilizzo regolarmente scribus 1.4.1 per creare cataloghi fotografici
di 50/60 pagine che generano in uscita PDF grandi 4/5 Gbyte e non ho mai
avuto
di questi problemi.

PS Attenzione: assicurati di avere installata l'ultima versione di
Ghostscript e che scribus punti a quella. Se il progetto è molto grande
e lo usi su XP a 32 bit potrebbero esserci problemi di instabilità (che
ho sperimentato). Se hai un sistema operativo a 64 bit scarica la versione
a 64 bit di Scribus 1.4.2. Se disponi di un PC con linux meglio ancora.